oleoliti
Gli Oleoliti sono estratti di erbe in olio e sono il mezzo principale per apportare i messaggi delle piante alla pelle.
Preparazione
- La parte aerea della pianta, i fiori e la pianta intera si raccolgono all'inizio della fioritura.
- Le radici si raccolgono o in autunno quando si è fermata la vegetazione o in primavera al momento della ripresa vegetativa.
- I semi e i frutti si raccolgono in piena maturità.
Conservazione
La conservazione avviene in bottiglie scure ben chiuse in un ambiente fresco. Gli oleoliti si conservano bene per 18-24 mesi.
Utilizzo
Gli Oleoliti possono essere utilizzati direttamente sulla pelle oppure come pregiati ingredienti per numerose preparazioni comsmetiche, creme e unguenti.
Oleoliti più importanti
Oleolito di Iperico- Si raccolgono i fiori in piena fioritura che cade normalmente nella seconda metà di giugno. La sua massima forza la troviamo tra il 21 (giorno del solstizio d'estate) e il 24 (giorno di San Giovanni). Sono questi i migliori giorni per la sua raccolta.
Le proprietà più conosciute dalla tradizione popolare sono quelle di un utilizzo locale per la cura delle ferite, piaghe, scottature, emorroidi, per trattare processi infiammatori a carico di articolazioni e schiena con il coinvolgimento di nervi e tendini.
L'iperico trova utilizzo per la pelle grassa e impura sulla quale tende a riequilibrare la produzione dis ebo e promuove un'azione astringente e compattante sui pori dilatati.
Sulla pelle senescente, cioè la pelle che sta perdendo tonicità tissutale, l'iperico ha potenti effetti rigeneranti e ossigenanti a livello delle cellule.
Sulle smagliature l'iperico interviene in via preventiva e anche come curativo, perché ha proprietà cicatrizzanti che tendono a normalizzare il tessuto cutaneo.
L'iperico rientra nella formula di preparati per il sole dove accuratamente accompagnato ad altri oleoliti e oli vegetali. Così come ad alte concentrazioni può essere fotosensibilizzante.
Ottimo come ingrediente nelle creme dopo sole per la sua azione anti-scottature.
Un'altra proprietà da annoverare all'iperico è la capacità di proteggere dal freddo la pelle che si presenta screpolata e ruvida, tanto da fessurarsi e sanguinare.
Oleolito di Achillea-
L'oleolito di achillea è utilizzato negli oli per corpo o tal quale per migliorare la microcircolazione ed evitare arrossamenti, ottimo quindi per couperose, capillari fragili, vene varicose, emorroidi, ma anche per trattamenti del cuoio capelluto in caso di caduta eccessiva o stagionale di capelli. per la cellulite è straordinario sulla microcircolazione e per le sue proprietà antinfiammatorie e calmanti che contraddistinguono in tessuto adiposo in queste condizioni.
L'oleolito può essere applicato pelli impuresulla pancia sotto l'ombelico, magari associato all'olio essenziale di lavanda o melissa, sempre oli eterei, in un tocco impercettibile, per promuovere un profondo rilassamento di questa zona che coinvolge tutto il sistema energetico corrispondente al 2° chakra. Tutte le donne con forti tensioni di questa parte troveranno beneficio.
Propietà:
Oleolito di lavanda-
Propietà:
Contatti
50009 Zaragoza (Spagna) 0034 611429772 juliapulido64@gmail.com